Psicologa Psicoterapeuta Roma

PSICOLOGO PSICOTERAPIA FAMILIARE ROMA

PSICOTERAPIA FAMILIARE

psicoterapia familiarePrende in considerazione il nucleo familiare con l’obiettivo di sviluppare interazioni e modalità comunicative più utili al funzionamento della famiglia stessa e al benessere di ogni singolo componente.

In alcune situazioni, infatti, i disturbi possono essere più facilmente risolti lavorando sulla rete relazionale all’interno della stessa famiglia.

La mancanza di equilibrio e/o funzionamenti difettosi nelle relazioni intrafamiliari, possono essere causa sia di malattie fisiche che di problemi emotivi dei componenti.

L’esempio tipico è quello dei bambini che spesso sviluppano comportamenti sintomatici in relazione a tensioni e conflittualità della coppia genitoriale. La terapia familiare può fare luce sulle dinamiche in atto e facilmente aiutare i genitori a gestire correttamente le tensioni. Poiché i sintomi presentati dai figli ne sono spesso conseguenza (e proprio per questo preziosi indicatori), questi stessi sintomi rientrano, si risolvono naturalmente e parallelamente al ritrovato ruolo stabile e protettivo dei genitori.

 

Le altre psicoterapie trattate:

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia Familiare

Psicoterapia di Gruppo

PSICOLOGO PSICOTERAPIA DI GRUPPO ROMA

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

psicoterapia di gruppo

È un tipo di Psicoterapia in cui uno o più terapeuti lavorano con più persone contemporaneamente.

La Psicoterapia di Gruppo può essere usata come unico strumento di psicoterapia oppure può essere integrata in un piano terapeutico che include la Psicoterapia Individuale.
Il numero dei partecipanti può variare e mediamente va dai 5 ai 10/12 componenti.

 

Quali sono le Modalità e gli obiettivi della Psicoterapia di Gruppo?
Alcuni gruppi di terapia sono centrati su problematiche specifiche (come ad es. la depressione, i disturbi alimentari, il disturbo di panico). Altri gruppi non hanno come oggetto un sintomo specifico ma lavorano più in generale su aspetti migliorativi della percezione di se stessi e delle abilità sociali; favoriscono l’espressione personale in generale; incidono sulla bassa autostima e sulle inibizioni che bloccano il fluire naturale della personalità.

Partecipare ad un Gruppo può risultare difficile all’inizio ma ben presto le persone apprezzano i benefici e ne risultano spesso sorpresi.

Il Gruppo offre il vantaggio di un contesto relazionale di cui la Psicoterapia Individuale non dispone. L’interazione tra più persone ha un potenziale di cambiamento particolarmente favorevole per molte difficoltà, sintomi e disagi psicologici.

Psicoterapie di Gruppo disponibili in questo Studio
In questo studio si utilizza la Psicoterapia di Gruppo come strumento terapeutico da almeno 20 anni. Vengono utilizzate le due modalità principali: Verbale e Corporea.

Presso lo Studio si tengono infatti Psicoterapie di Gruppo basate sull’approccio "verbale" (che utilizzano come veicolo e mezzo quello del "parlare") e Psicoterapie di Gruppo "Espressive". Le terapie "espressive" sono più attive e considerano non solo l’espressione verbale ma la più ampia modalità comunicativa umana.

Sono inoltre praticate Psicoterapie di Gruppo con finalità ed obiettivi diversi:

  1. Psicoterapia di Gruppo finalizzata a migliorare il funzionamento generale;
  2. Psicoterapia di Gruppo di Analisi Bioenergetica (Alexander Lowen). Si tratta di una Psicoterapia focalizzata sulle tensioni e sui blocchi emotivi/corporei. Attraverso esercizi esperienziali e respiratori, questo approccio mira a scaricare le tensioni, ad allentare e a sciogliere i nodi e i blocchi caratteriali più profondi;
  3. Psicoterapie di Gruppo incentrate su difficoltà più circoscritte e specifiche. Si attivano gruppi centrati su tematiche ben precise come ad esempio:
    • La Perdita, il Lutto e le Separazioni; che si propongono cioè l’elaborazione ottimale di momenti traumatici, spesso difficili da contattare interiormente e a volte collegati a fragilità più nascoste e profonde.
    • La Dipendenza Affettiva; ci si occupa della dipendenza affettiva nella forma negativa e patologica. Quando cioè i rapporti di dipendenza e di amore non sono più veicoli di crescita e di benessere ma di stallo e di sofferenza.
    • Le Difficoltà Relazionali e il parlare in pubblico; le attività sono focalizzate sulle iperattivazioni automatiche che creano disagio e spesso alti livelli di ansia.

Come si inizia una Psicoterapia di Gruppo?
L’inizio di una Psicoterapia di Gruppo passa sempre attraverso un approfondimento Individuale (una o più sedute individuali). In tali colloqui sarà possibile valutare insieme al terapeuta la scelta del percorso di psicoterapia migliore. Sarà anche possibile, nel caso si ritenga valida ed opportuna una psicoterapia di gruppo, individuare l’approccio e le modalità più adatti alla situazione personale.

 

Le altre psicoterapie trattate:

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia Familiare

Psicoterapia di Gruppo

PSICOLOGO PSICOTERAPIA DI COPPIA ROMA

PSICOTERAPIA DI COPPIA

psicoterapia di coppia

Qual è l’utilità della Psicoterapia di Coppia?
Negli ultimi anni la ricerca in Psicoterapia si è molto dedicata agli approcci sulle coppie. Questo interesse scientifico è legato all’importanza, da tempo riscontrata e verificata, della vita affettiva e di relazione sulla "qualità" della vita di ogni singola persona.

La relazione di Coppia gioca un ruolo decisivo sia sul benessere psicologico che sulla salute fisica di ogni partner.
È stato riscontrato, infatti, che le persone con problemi coniugali tendono ad avere:

  1. un livello di difficoltà lavorative più alto;
  2. maggiori problemi di salute;
  3. nel caso di coppia con figli, questi ultimi presentano a loro volta difficoltà psicologiche.

Per quanto riguarda la salute fisica, molti studi si sono concentrati sulle malattie cardiovascolari ed è stato verificato che il rischio di malattie cardiache aumenta all’interno della coppia che ha difficoltà a sostenersi e a supportarsi. La stessa prognosi, in caso di malattia, risulta essere più favorevole in presenza di un buon rapporto di coppia.

Per questi motivi le scienze psicoterapeutiche si sono concentrate molto (soprattutto negli ultimi 20 anni) sugli interventi rivolti alla Coppia e sono attualmente disponibili modelli di Terapia di Coppia di grande efficacia.

A quali Coppie è rivolta?
In questo Studio è possibile effettuare Psicoterapia di Coppia nelle varie espressioni della relazione. Può essere infatti rivolta a coniugi (coppie sposate), a coppie conviventi e non conviventi, a coppie omosessuali ed eterosessuali.

Qual è la durata di una Psicoterapia di Coppia?
I tempi variano in funzione della situazione specifica della Coppia e degli obiettivi. In genere si tratta di un percorso terapeutico a breve termine che va dalle 8 alle 20 sedute.

"Quando" è il caso di fare richiesta di una Psicoterapia di Coppia?
Si può ipotizzare un percorso terapeutico di Coppia quando sentiamo che qualcosa non va bene, quando qualcosa, che ci sfugge e che non riusciamo ad individuare, interferisce ed agisce negativamente nella relazione; quando non riusciamo a trovare l’intesa e non siamo abbastanza "in relazione" reciproca; quando, nonostante i tentativi di soluzione, ci si ritrova a vivere le stesse situazioni conflittuali; quando si desidera migliorare l’interazione e il rapporto.

 

Le altre psicoterapie trattate:

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia Familiare

Psicoterapia di Gruppo

PSICOLOGO PSICOTERAPIA INDIVIDUALE ROMA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

psicoterapia individuale

È il processo terapeutico che è centrato su una unica persona. Nella psicoterapia individuale ci si interessa del funzionamento psicologico della singola persona, delle sue caratteristiche, delle parti funzionali e dei meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere).

Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona che ne fa richiesta e con essa stessa tende a raggiungerli. I mezzi utilizzati dallo psicoterapeuta risiedono nelle competenze e nelle specializzazioni che il terapeuta ha conseguito. Tali strumenti e conoscenze saranno inoltre selezionate ed applicate tenendo conto della situazione specifica, delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singola persona.

È la forma di psicoterapia più diffusa e praticata. Essa risulta efficace per la maggior parte delle problematiche e delle difficoltà psicologiche. È utile a migliorare la qualità della vita, aumenta l’autostima e la sicurezza, fornisce strumenti per superare e risolvere sintomi bloccanti, ansia, emozioni e comportamenti indesiderati.

Ulteriori informazioni sulla Psicoterapia Individuale praticata in questo Studio, sul mio approccio e sulle modalità di intervento, si possono trovare in Obiettivi e Modalità.

 

Le altre psicoterapie trattate: 

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia Familiare

Psicoterapia di Gruppo

 

 

Disturbi d'ansia
 

DISTURBI D'ANSIA

Che cosa sono i disturbi d'ansia?
Sono condizioni che comportano una quantità eccessiva di ansia, paura, nervosismo, preoccupazione o timore. 

Leggi tutto

Demo
 

DISTURBI DEPRESSIVI

Quando ci troviamo in una condizione di "depressione"?

Il disturbo depressivo non è uno stato d'animo che passa, non è un umore passeggero...

Leggi tutto

Disturbi alimentari
 

DISTURBI ALIMENTARI

Che cos'è un disturbo alimentare

Abbiamo tre principali disordini alimentari: L'anoressia nervosa, la bulimia e il mangiare compulsivo.

Leggi tutto

Disturbi psicosomatici
 

DISTURBI PSICOSOMATICI

Cosa si intende per "psicosomatico".
"Psicosomatico" significa mente (psiche) e corpo (soma): riguarda cioè l'interazione tra questi due importanti apparati umani...

Leggi tutto

disturbi sessuali
 

DISTURBI SESSUALI

Che cos'è un disturbo sessuale? 

Un disturbo sessuale, o disfunzione sessuale, si riferisce ad un problema durante qualsiasi fase dell'attività sessuale...

Leggi tutto

psicoterapia di coppia

psicoterapia di coppia psicologo roma

Spesso il Rapporto di Coppia non solo non è finito ma deve ancora iniziare...

Leggi tutto

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

psicoterapia di gruppo psicologo roma

È un tipo di Psicoterapia in cui uno o più terapeuti lavorano con più persone contemporaneamente...

Leggi tutto

Ultimo post del blog sulla Psicologia

Studi

Via Giuseppe Giulietti, 11 - Roma
(Piramide)
Dal lunedì al sabato
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Via Menandro, 10 - Roma
(Eur - Axa)
Venerdì pomeriggio
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Si riceve su appuntamento

Richiedere appuntamento

Come raggiungere gli studi

Seguici sui social



Dichiarazioni

Mappa del sito