Benessere psicologico Psicologo roma
UN PERCORSO VERSO IL BENESSERE PSICOLOGICO
Possiamo definire il “benessere psicologico” come una condizione di “buon funzionamento” interno (o personale), di equilibrio tra le nostre parti. Non si tratta infatti di un sentire positivo fisso e costante ma di una condizione interna che ci permette di rispondere, ai nostri bisogni e alle frustrazioni, in modo plastico ed adeguato.
La realtà quotidiana ci espone infatti ad esperienze favorevoli e gratificanti ma anche a situazioni frustranti, di forte stress ed elevati livelli di difficoltà. Le nostre emozioni, il nostro sentire, dovrebbero consentirci di elaborare posizioni interiori nuove e dovrebbero condurci, di volta in volta, a sperimentare un rinnovato equilibrio personale.
Ogni Psicoterapia ha come obiettivo tale funzionamento, anche se l’obiettivo stesso può essere più ampio e molto elevato o riguardare punti ben delimitati e circoscritti . Come lo si raggiunge? Può essere raggiunto ed attuato seguendo strade diverse (ogni approccio psicoterapeutico ha una strada preferenziale) ma la direzione è fondamentalmente la stessa: ripristinare un funzionamento psicologico nel quale il nostro sentire e le nostre emozioni siano utili – nella “modalità” e nella “quantità” – ad accrescere la nostra maturazione interiore, a superare gli ostacoli e le interferenze e a ritrovare in ogni circostanza, fiducia e sicurezza.