Psicologa Psicoterapeuta Roma

Modelli psicoterapeutici PSICOLOGO ROMA

MODALITÀ, MODELLI E STRUMENTI PSICOTERAPEUTICI UTILIZZATI

Necessitano qui alcune premesse importanti che riguardano la psicoterapia in generale:

  • Ogni buon psicoterapeuta sa che la sua formazione professionale non finisce mai.
    Più conoscenze e strumenti tecnici lo psicoterapeuta possiede, più il suo lavoro acquisisce qualità ed efficacia.
  • Queste conoscenze, questi “strumenti” terapeutici richiedono un uso corretto: tutti gli strumenti tecnici e tutti i modelli operativi devono essere usati bene dal terapeuta stesso.

    Usati bene” vuol dire utilizzati nella specifica “situazione” e con la specifica “persona”. Vuol dire la necessaria valutazione di una complessità di fattori situazionali e personali, per cui un intervento, anziché altri, può risultare più idoneo ed efficace.
    Il problema non è quindi
    “quale modello psicoterapeutico (quale psicoterapia) è più efficace, quale funziona meglio degli altri”
    ;
    Il problema è invece:
    “quale modello e quale psicoterapia, per un certo problema, in una certa specifica situazione, e per una determinata persona possono funzionare ed avere maggiore efficacia degli altri”
    .

  • Ciò vuol dire, inoltre, che la stessa persona, in momenti diversi del suo percorso psicoterapeutico, può trarre beneficio da orientamenti metodologici diversi, cioè da modelli e approcci di differenti correnti teoriche.

psicoterapia modalita

Chiarire questo è di fondamentale importanza perché, in questo settore, si è ancora inclini a pensare alle varie opzioni e alla loro scelta in termini di “migliore” o “più efficace” delle altre.

È su questa stessa premessa che si orienta da sempre il mio lavoro di psicoterapeuta: la persona è al centro di ogni possibile ipotesi di lavoro e resta al centro per tutte le fasi del percorso terapeutico.

Sia nelle psicoterapie brevi, che in quelle a medio o lungo termine, valuto, e condivido con la persona, la modalità di intervento più opportuna.


In tutto ciò utilizzo le competenze e le conoscenze approfondite acquisite nella mia lunghissima formazione specialistica:

  1. dei modelli psicodinamici (Psicoterapia Psicodinamica o Psicoanalitica); i modelli più complessi che lavorano sulla “causalità” psichica e sui significati più profondi del funzionamento psicologico;
  2. dei modelli “strategici” (Psicoterapie Strategiche) , che si concentrano sull’ attivazione delle risorse disponibili senza occuparsi della dinamica più profonda del problema;
  3. dell’approccio corporeo (Analisi Bioenergetica) che lavora sui blocchi psicologici così come sono espressi e rappresentati dal corpo; analizza ed affronta le tensioni psicologiche croniche partendo dalla muscolatura interessata.
  4. dell’ipnosi e di tecniche di rilassamento utili alla gestione di situazione di stress e di ansia acuta.

Riproduzione vietata

I contenuti di testo di questo articolo sono di proprietà della Dott.ssa Rita Gagliardi.
É vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione scritta.

Studi

Via Giuseppe Giulietti, 11 - Roma
(Piramide)
Dal lunedì al sabato
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Via Menandro, 10 - Roma
(Eur - Axa)
Venerdì pomeriggio
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Si riceve su appuntamento

Richiedere appuntamento

Come raggiungere gli studi

Seguici sui social



Dichiarazioni

Mappa del sito