Psicologa Psicoterapeuta Roma

  • Home
  • Perché si va da altri specialisti piuttosto che dallo Psicoterapeuta?

PERCHÉ È DIFFICILE RIVOLGERSI ALLO PSICOTERAPEUTA?

Perché è difficile rivolgersi allo psicologo o allo psicoterapeuta?

Perché è più facile andare dall'oculista, dal dermatologo, dal cardiologo, dall'ortopedico etc. piuttosto che dallo psicoterapeuta?

Il mondo psichico di ciascun essere umano è quanto di più intimo e vulnerabile egli possa avere.
Al di là della percezione consapevole, al di là delle sicurezze personali, ognuno di noi ha strati più profondi di fragilità e vulnerabilità.

Andare dallo psicoterapeuta vuol dire portarsi con tutta questa complessità e non con la sola esteriorità. Vuol dire portare interamente se stessi e non soltanto il proprio involucro (o immagine).
Ecco perché le angosce che spesso impediscono, o rendono molto difficile rivolgersi allo psicoterapeuta, sono   più complesse e nascoste di quelle che si scatenano in un qualunque check-up fisico.

È solo sul piano “personale” che si può essere “rifiutati”, “giudicati”, “umiliati”, “manipolati”, “sedotti”…  feriti in vario modo.

Andare dallo psicoterapeuta, allora, vuol dire liberare e curare la propria interiorità, il proprio Sé.  Ma nel contempo è proprio nel portare Se stessi, la propria persona e le proprie emozioni, che si rischia a livello “intimo”.
Questo rischio è vero, è reale. Lo psicoterapeuta ha per questo una grande responsabilità e per poter operare senza danni egli deve esserne  molto consapevole. È necessario  che lo psicoterapeuta stesso sia libero da bisogni personali di potere e che  sia in grado di avvicinarsi con rispetto, con grande e profondo rispetto, alle emozioni e alla sofferenza di chi si rivolge a lui.

Riproduzione vietata

I contenuti di testo di questo articolo sono di proprietà della Dott.ssa Rita Gagliardi.
É vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione scritta.

Studi

Via Giuseppe Giulietti, 11 - Roma
(Piramide)
Dal lunedì al sabato
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Via Menandro, 10 - Roma
(Eur - Axa)
Venerdì pomeriggio
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Si riceve su appuntamento

Richiedere appuntamento

Come raggiungere gli studi

Seguici sui social



Dichiarazioni

Mappa del sito