Psicologa Psicoterapeuta Roma

PSICOLOGO ATTACCHI DI PANICO ROMA

ATTACCHI DI PANICO: I SINTOMI E LA CURA

disturbi psicologici attacchi di panicoGli attacchi di panico sono caratterizzati da ansia acuta. Si prova, all’improvviso, un’intensa paura fisica e psicologica; si sperimenta la paura di morte, svenimento e/o perdita di controllo. Ciò senza alcuna causalità né previsione.

Per queste caratteristiche, seppur breve, l’attacco di panico si esprime con alto livello di angoscia; queste stesse caratteristiche generano, a loro volta, nella persona che l’ha vissuto la paura di “riviverlo”, la paura che si ripresenti (ansia anticipatoria).

Se questo disagio non viene risolto tende a diventare cronico. Cosa accade quando diventa cronico?

Accade che la persona “rinuncia” a risolverlo e si adatta... cerca un equilibrio possibile. Cerca cioè di resistere all’ansia e all’angoscia, cerca di convivere con esse nel migliore dei modi. Questo processo però è fortemente penalizzante. Comporta, inevitabilmente una riduzione delle attività personali e della vita relazionale. Comporta spesso una sfiducia nelle proprie capacità personali, una riduzione di vitalità e di progettualità.

Per questo è importante riuscire a desiderare una soluzione e poi riuscire a cercarla. È importante riuscire a rivolgersi ad uno psicoterapeuta al quale esporre la propria difficoltà. Attraverso la psicoterapia è possibile praticare una inversione di tendenza; è possibile disinnescare gradualmente il circolo vizioso negativo e nello stesso tempo riattivare “fiducia” attraverso la riscoperta e il riscontro di risorse personali.

Riproduzione vietata

I contenuti di testo di questo articolo sono di proprietà della Dott.ssa Rita Gagliardi.
É vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione scritta.

Studi

Via Giuseppe Giulietti, 11 - Roma
(Piramide)
Dal lunedì al sabato
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Via Menandro, 10 - Roma
(Eur - Axa)
Venerdì pomeriggio
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Si riceve su appuntamento

Richiedere appuntamento

Come raggiungere gli studi

Seguici sui social



Dichiarazioni

Mappa del sito