Psicologa Psicoterapeuta Roma

PSICOLOGO PSICOTERAPIA DI GRUPPO ROMA

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

psicoterapia di gruppo

È un tipo di Psicoterapia in cui uno o più terapeuti lavorano con più persone contemporaneamente.

La Psicoterapia di Gruppo può essere usata come unico strumento di psicoterapia oppure può essere integrata in un piano terapeutico che include la Psicoterapia Individuale.
Il numero dei partecipanti può variare e mediamente va dai 5 ai 10/12 componenti.

 

Quali sono le Modalità e gli obiettivi della Psicoterapia di Gruppo?
Alcuni gruppi di terapia sono centrati su problematiche specifiche (come ad es. la depressione, i disturbi alimentari, il disturbo di panico). Altri gruppi non hanno come oggetto un sintomo specifico ma lavorano più in generale su aspetti migliorativi della percezione di se stessi e delle abilità sociali; favoriscono l’espressione personale in generale; incidono sulla bassa autostima e sulle inibizioni che bloccano il fluire naturale della personalità.

Partecipare ad un Gruppo può risultare difficile all’inizio ma ben presto le persone apprezzano i benefici e ne risultano spesso sorpresi.

Il Gruppo offre il vantaggio di un contesto relazionale di cui la Psicoterapia Individuale non dispone. L’interazione tra più persone ha un potenziale di cambiamento particolarmente favorevole per molte difficoltà, sintomi e disagi psicologici.

Psicoterapie di Gruppo disponibili in questo Studio
In questo studio si utilizza la Psicoterapia di Gruppo come strumento terapeutico da almeno 20 anni. Vengono utilizzate le due modalità principali: Verbale e Corporea.

Presso lo Studio si tengono infatti Psicoterapie di Gruppo basate sull’approccio "verbale" (che utilizzano come veicolo e mezzo quello del "parlare") e Psicoterapie di Gruppo "Espressive". Le terapie "espressive" sono più attive e considerano non solo l’espressione verbale ma la più ampia modalità comunicativa umana.

Sono inoltre praticate Psicoterapie di Gruppo con finalità ed obiettivi diversi:

  1. Psicoterapia di Gruppo finalizzata a migliorare il funzionamento generale;
  2. Psicoterapia di Gruppo di Analisi Bioenergetica (Alexander Lowen). Si tratta di una Psicoterapia focalizzata sulle tensioni e sui blocchi emotivi/corporei. Attraverso esercizi esperienziali e respiratori, questo approccio mira a scaricare le tensioni, ad allentare e a sciogliere i nodi e i blocchi caratteriali più profondi;
  3. Psicoterapie di Gruppo incentrate su difficoltà più circoscritte e specifiche. Si attivano gruppi centrati su tematiche ben precise come ad esempio:
    • La Perdita, il Lutto e le Separazioni; che si propongono cioè l’elaborazione ottimale di momenti traumatici, spesso difficili da contattare interiormente e a volte collegati a fragilità più nascoste e profonde.
    • La Dipendenza Affettiva; ci si occupa della dipendenza affettiva nella forma negativa e patologica. Quando cioè i rapporti di dipendenza e di amore non sono più veicoli di crescita e di benessere ma di stallo e di sofferenza.
    • Le Difficoltà Relazionali e il parlare in pubblico; le attività sono focalizzate sulle iperattivazioni automatiche che creano disagio e spesso alti livelli di ansia.

Come si inizia una Psicoterapia di Gruppo?
L’inizio di una Psicoterapia di Gruppo passa sempre attraverso un approfondimento Individuale (una o più sedute individuali). In tali colloqui sarà possibile valutare insieme al terapeuta la scelta del percorso di psicoterapia migliore. Sarà anche possibile, nel caso si ritenga valida ed opportuna una psicoterapia di gruppo, individuare l’approccio e le modalità più adatti alla situazione personale.

 

Le altre psicoterapie trattate:

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia Familiare

Psicoterapia di Gruppo

Riproduzione vietata

I contenuti di testo di questo articolo sono di proprietà della Dott.ssa Rita Gagliardi.
É vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione scritta.

Studi

Via Giuseppe Giulietti, 11 - Roma
(Piramide)
Dal lunedì al sabato
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Via Menandro, 10 - Roma
(Eur - Axa)
Venerdì pomeriggio
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Si riceve su appuntamento

Richiedere appuntamento

Come raggiungere gli studi

Seguici sui social



Dichiarazioni

Mappa del sito