Psicologa Psicoterapeuta Roma

E se cercassimo di capire il problema attraverso un libro... un libro di psicologia... o buoni articoli di psicologia? Non è lo stesso?

Un libro di psicologia al posto dello psicoterapeuta?

Ogni buona lettura è utile. Su questo non c'è dubbio alcuno. Il problema è un altro. In alcune circostanze leggere può assumere il significato di "rifugio" o di "evitamento" di qualcos'altro.
Se torniamo all'esempio dell'indagine medica, sappiamo bene come la consultazione di libri di medicina e gli approfondimenti attraverso internet possono alimentare ansie e fantasmi. Sappiamo bene come ciò può portare fuori strada e sappiamo come per affrontare il problema possa essere utile informarci ma non possiamo evitare di affidarci allo specialista competente; uno specialista accuratamente scelto, al quale affidarsi per gli opportuni approfondimenti e per l'individuazione delle cure più adeguate.
Allo stesso modo, un buon libro di psicologia può fornire utili stimoli. Non sostituisce in alcun modo il processo psicoterapeutico che necessita di un buon psicoterapeuta: le conoscenze e le formazioni specialistiche acquisite danno ad esso le competenze per comprendere ciò che sta accadendo, per dare alla persona gli strumenti utili a gestire la sua situazione interna e per continuare a valutare ed accompagnare ogni fase del processo di cambiamento.

Riproduzione vietata

I contenuti di testo di questo articolo sono di proprietà della Dott.ssa Rita Gagliardi.
É vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione scritta.

Studi

Via Giuseppe Giulietti, 11 - Roma
(Piramide)
Dal lunedì al sabato
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Via Menandro, 10 - Roma
(Eur - Axa)
Venerdì pomeriggio
Tel. 06 5759420 - 06 5758068

Si riceve su appuntamento

Richiedere appuntamento

Come raggiungere gli studi

Seguici sui social



Dichiarazioni

Mappa del sito